back arrow left

Back

La mia storia

pietro bonomo informal

Mi considero un evangelista della nuova era digitale.

Devo la mia fortuna a internet e al suo potenziale. L’ho visto nascere nel frastuono dei modem delle prime connessioni internet, crescere con Tom "l’amico di tutti" su Myspace e diventare universale con mia nonna, quasi centenaria, che mi chiama su Skype.

Mi ha dato stabilità economica e la possibilità di vivere felice con un libro in una mano ed una tavola da surf sottobraccio.

Nel 1999 lancio un e-commerce di articoli per l’idroponica che diventa omnicanale con l’apertura di punti vendita fisici diretti e in franchising, sviluppando tutto da zero: e-commerce, CRM, email marketing tool, POS.

Nel 2012, dopo 13 anni di sudati successi, vendo la mia attività per un meritato riposo a Bali, Indonesia, dove nel 2014 fondo il gruppo Bali Digital Nomads che oggi conta più di 23.000 membri.

Tra il 2012 e il 2016 la mia vita è fatta di surf, sole, meditazione e studio. Raccolgo le competenze maturate in 13 anni di e-commerce che diventano un sistema olistico per la progettazione e gestione di e-commerce che chiamo Viral Octopus Loop.

Il Viral Octopus loop è fondato su otto pilastri come otto sono i tentacoli dell’octopus: modellazione del business, pianificazione, esperienza utente, sviluppo, crescita, individuazione dei trend, analisi e ottimizzazione.

L’obiettivo è di offrire alle piccole e medie imprese, ai consulenti o anche ai singoli imprenditori, attraverso un serie di checklist, fogli di calcolo e automazioni, gli stessi strumenti a disposizione delle grandi aziende, senza dover assumere costose aziende di consulenza.

Inizio così la mia attività di consulente e direttore marketing lavorando per prestigiose aziende innovative in diversi settori, come Ninja Marketing, Gridserve, SEC Battery, Ride with Local, Tantosvago, The Black Douglas ed altri.

Partecipo a diverse conferenze come RISE Conference a Hong Kong, Web Summit Lisbona, N-Conference e Prestashop day in Italia.

Insegno eCommerce foundations e automation per il master in Digital Marketing dell’università IUSVE attraverso Ninja Marketing con cui scrivo anche un capitolo sull’e-Commerce del libro “il manuale Ninja del Web Marketing” edito da Flacowsky.

Vengo intervistato sul tema digital marketing e stili di vita da numerose testate come Sky, il Sole 24 ore, il Corriere, Nomads over 40, Payoneer blog, Ninja Marketing e molte altre.

Nel 2019 lancio Viral Octopus, un vecchio progetto nel cassetto, di cui scrivevo e riscrivevo il White paper dal 2012.

Viral Octopus è una piattaforma per l’esecuzione di task di marketing con un algoritmo in grado comprendere le necessità del progetto del cliente, selezionare professionisti accreditati da una lista, creare un team e assegnare i compiti secondo le euristiche del Viral Octopus Loop.

Oggi vivo, continuando la mia attività, in una piccola isoletta vicino a Papua, continuando a vivere un’estate senza fine.